[Salta tutti i menu e vai all'area principale dei contenuti di questa pagina] [Vai direttamente al box In Evidenza] [Vai direttamente al menu PRINCIPALE del sito] [Vai direttamente al menu SECONDARIO della sezione attuale]
Testo normale Testo grande Testo molto grande
Sei in: Home page > L'Ente >

In questa sezione:

Atti depositati
crescere imprenditori
Fatturazione elettronica
Benvenuta impresa
diritto annuale
Contratto di rete
Firma digitale delle Camere di Commercio
Sportello legalità
PEC
linea amica
VerifichePA
Area Ambiente
Profilo istituzionale

Profilo istituzionale

 

Le Camere di Commercio, come stabilito dalla Legge n. 580 del 29 dicembre 1993, hanno nell'ordinamento pubblico italiano un ruolo di supporto e promozione dell'economia affiancato a compiti amministrativi e di tutela del mercato, riconosciuti dallo Stato come pubblici.

In quest'ottica, le linee guida che il nostro Ente si è dato nella sua attività sono la promozione ed il supporto degli interessi generali delle imprese e dei settori produttivi; il sostegno delle realtà istituzionali, economiche e sociali; lo sviluppo del ruolo internazionale di Gorizia e della sua provincia; la realizzazione di azioni che inducano, anche indirettamente, lo sviluppo dell'economia.

Grande importanza riveste l'impegno al miglioramento della qualità e fruibilità dei servizi erogati, sia per quanto riguarda i compiti istituzionali certificativi, quali la gestione del Registro delle Imprese, degli Albi, Ruoli e Registri ad essa affidati dalla legge; sia per quelli, non meno importanti, di informazione all'utenza, formazione professionale, sostegno finanziario all'impresa e a tutte le infrastrutture specifiche di servizio dell'imprenditoria e delle realtà produttive locali, tutela del mercato e garanzia dei consumatori e delle imprese, sviluppo degli scambi con l'estero. Notevoli le risorse finanziarie che vengono destinate al sostegno di progetti "economici" tesi ad incentivare lo spirito imprenditoriale, la crescita dell'occupazione, degli investimenti e quindi, come effetto moltiplicatore, lo sviluppo dell'economia dell'intera provincia.

Particolare attenzione viene rivolta ai nuovi scenari economici che si sono profilati dall'apertura dei mercati verso i paesi dell'est-europa ed alle opportunità da essi derivanti per le zone di frontiera come la provincia isontina, naturale crocevia di scambi commerciali e culturali fra popolazioni; senza dimenticare che lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche, di comunicazione e di marketing sono occasioni di nuovo impulso alla iniziative imprenditoriali ed agli scambi internazionali.

 

Il Sistema

La Camera di Commercio è un Ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell'ambito della circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali (Legge 580/93 art. 1).

 

Le Funzioni

Per ordine di importanza:
a) funzioni di supporto e di promozione agli interessi generali delle imprese
b) funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese
c) funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni
d) funzioni derivate da convenzioni internazionali

 

Può inoltre esercitare:

e) funzioni pubbliche, eventualmente di diritto privato
f) funzioni consultive nell'amministrazione dello Stato, della provincia e degli enti locali sulle questioni che comunque interessano le imprese della circoscrizione territoriale

 

Accessibilità | Mappa del sito | Posta Elettronica Certificata: cciaa@pec.vg.camcom.it | Codice Fiscale / P. IVA: 01275660320 | | Privacy |Note Legali ©2007 CCIAA Gorizia - Qualunque uso è vietato se non autorizzato dall'ente